CategoriesUncategorized

Il regalo di Natale perfetto? Biologico, ecosostenibile e a domicilio…

Il Natale è alle porte, ci si chiede quale sia il regalo giusto da comprare. Perché non pensare ad un prodotto di Natale bio? Come tutti gli anni si avvicina il Natale e la corsa frenetica ai regali. Il problema principale non è sempre il tempo, certo a volte non ne abbiamo tanto e ridursi all’ultimo momento non aiuta, ma la maggior parte delle volte il vero problema è che non abbiamo la più pallida idea di cosa regalare.

Natale è l’occasione per dimostrare il nostro affetto a familiari, amici e colleghi. Ogni regalo che facciamo esprime un augurio di felicità. Una missione impossibile? Tutt’altro! C’è una soluzione semplice, all’insegna della qualità e genuinità, che ha il sapore della semplicità e della cura: il biologico. Ma cosa significa biologico? La garanzia che in fase di produzione non vengano utilizzate sostanze dannose o inquinanti, che gli animali siano allevati in condizioni di benessere e curati con metodi naturali, che in fase di trasformazione non siano usati additivi e conservanti di sintesi, che gli imballi siano per  quanto possibile biodegradabili o riciclabili. Forse il Natale può essere l’occasione per cominciare il cammino verso una nuova consapevolezza. Consumare prodotti biologici è un gesto di amore e di rispetto verso noi stessi, gli altri e l’ambiente. Un gesto etico e intelligente.

  • Ecco sette buoni motivi per sceglierli, da incartare e come base in cucina:
    • Sono prodotti naturali, privi di Ogm (organismi geneticamente modificati) e pesticidi. Il biologico rispetta le caratteristiche del suolo, le forme di vita e la biodiversità.
    • Le aziende bio sono di piccole dimensioni, non hanno una produzione intensiva, non puntano al prezzo più basso ma sono attente alla qualità e al dettaglio. In questo modo puoi scegliere facilmente anche il Made in Italy, supportando imprenditori locali che hanno deciso di investire in questo ambito.
    • I prodotti biologici sono realizzati con ricette che mettono il rispetto della natura al centro della filiera: da questo principio di amore per l’ambiente traggono quella forza ed energia che li rendono originali ed esclusivi.
    • Scegliere consapevolmente cosa portiamo a tavola, quali trattamenti utilizziamo per la pelle e i capelli o quali oggetti vogliamo per rendere più accogliente la casa sono modi concreti e importanti per prenderci cura della nostra salute. Fare un regalo di Natale bio vuol dire augurare benessere, energia e vitalità. 
    • Gustose delizie alimentari da portare in tavola, detergenti e prodotti make up sono doni utili, che sicuramente non finiranno a prendere polvere. Che si tratti di cibo o morbide coccole, sono un segno di affetto e di riconoscenza per amici e familiari.
    • I regali biologici ti permettono di essere creativo e versatile: puoi confezionarli con cesti o scatole, magari strizzando anche l’occhio alle scelte ecologiche.
    • Se il tuo cruccio è il tempo, on line puoi risolvere tutte le tue preoccupazioni. Ordina comodamente da casa deliziosi prodotti da regalare oppure scegli uno dei comodi cofanetti regalo già pronti da spedire al destinatario.

Quest’anno per Natale Naturalbiologico ha selezionato i suoi migliori prodotti biologici per regalare il piacere delle cose buone e sane a te e ai tuoi cari!
Ogni cesto contiene le specialità dalla nostra campagna come Ortaggi, Olio extravergine di Oliva, Miele, Farine di grani antichi, confetture e altro ancora.
Scopri come personalizzare il tuo cesto natalizio in base alle tue esigenze, scegliendo tra i prodotti e le combinazioni disponibili sul nostro sito.

ORDINA E SPEDISCI IL TUO CESTO NATALIZIO.

Per chiedere ulteriori informazioni oppure ordinare il tuo Cesto di Natale puoi contattarci telefonicamente al  3290007666.

Consegna a Domicilio: sarà possibile effettuare anche le consegne a domicilio dei cesti, stabilendo anticipatamente giorno e orario della consegna. Sarà possibile spedire anche le ceste di Natale in tutta Italia per ulteriori informazioni scrivici su spedizioni@naturalbiologico.it
CategoriesUncategorized

Agrumi: il vantaggio di mangiare arance e limoni…

Una buona ragione per amare l’inverno e aspettarlo con trepidazione è sicuramente il fatto che, finalmente, è tempo di agrumi. Limone, arancia, mandarino, ma anche bergamotto, cedro, pompelmo, mandarancio o clementina: ce n’è per tutti i gusti. Già ci siamo occupati nello specifico di come aumentare le difese immunitarie grazie all’alimentazione e a questo tipo di frutta, ma in questa occasione abbiamo coinvolto la dottoressa Francesca Evangelisti, biologa nutrizionista, insieme alla quale possiamo scoprire più nel dettaglio gli agrumi, proprietà e benefici inclusi.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE IN COMUNE DEGLI AGRUMI?

Ciascuno ha il suo preferito, ma esistono delle caratteristiche che accomunano tutti gli agrumi. “Sono infatti costituiti da una bacca di forma ovale o tondeggiante chiamata esperidio – spiega la dottoressa Evangelisti – una buccia rugosa e resistente, più o meno sottile a seconda del tipo di frutto e di colore per lo più giallo o arancione, al di sotto della quale è presente una scorza bianca e compatta che racchiude al suo interno la polpa, dal tipico sapore acidulo- zuccherino (con prevalenza dell’uno o dell’altro sapore a seconda del frutto) e tipicamente suddivisa in spicchi.”

Da qui in poi iniziano le differenze. Per esempio, l’arancia da tavola ha solitamente la buccia più grossa di quella da spremuta che è anche più piccola. Mentre per distinguere i mandarini dalle clementine possiamo controllare la presenza di semi: se non ci sono, stiamo mangiando le clementine. Non ci sono dubbi, infine, su forma e colore del limone, sebbene ad un occhio poco attento possa capitare di confonderlo con il cedro che, però, è più grande e di colore verde. Sebbene ci siano alcune differenze, la dottoressa Evangelisti ci indica delle caratteristiche comuni agli agrumi anche dal punto di vista della composizione. Infatti, tutti contengono molta acqua in una percentuale tra l’80% e il 90%, acidi organici e in particolare l’acido citrico. “Buona è anche la quantità di alcuni minerali, tra cui calcio, potassio, magnesio e ferro, e delle diverse vitamine, fra le quali la più abbondante è certamente la C, ma sono presenti anche la vitamina PP (o niacina), la A e diverse del gruppo B.” Non abbonano gli zuccheri, rappresentati principalmente dal fruttosio, e in generale l’apporto calorico è decisamente basso: “è compreso – precisa la dottoressa – tra le 30 e le 70 calorie per 100 grammi di prodotto, una percentuale che si mantiene costante anche per succhi e spremute a base di agrumi”.

AGRUMI: PROPRIETÀ E BENEFICI

Se già la composizione ci lascia intuire che arancia, limone, mandarino e l’intera famiglia possono rappresentare un alimento sano e utile per il nostro organismo, vediamo perché gli agrumi hanno proprietà che li rendono unici e in che modo apportano dei concreti benefici al nostro organismo.

VITAMINE CONTRO I MALANNI DI STAGIONE:

È noto che gli agrumi sono ricchi di vitamina C, ma quali sono nello specifico i benefici che questa sostanza ha? La dottoressa Evangelisti chiarisce subito: “sono ottimi alleati per prevenire o curare malanni di stagione come raffreddore, tosse, mal di gola e stati influenzali, ma sono utili anche per gengiviti, stomatiti e malattie infettive”. Nondimeno hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione dello scorbuto, una forma di malnutrizione che corrisponde alla carenza di vitamina C che provoca stanchezza, debolezza cronica e, nei casi più gravi, la tendenza al sanguinamento, soprattutto gengivale, e alla formazione di lividi. La vitamina C, tuttavia, non è la sola presente negli agrumi. “Infatti, c’è la vitamina A, soprattutto nei mandarini e nei pompelmi – spiega la biologa nutrizionista – che è molto preziosa tra le vitamine per gli occhi e per la vista, mentre quelle del gruppo B contrastano il senso di spossatezza”. Inoltre, sono ricchi anche di niacina che regola il metabolismo ed è utile in caso di pellagra, una malattia piuttosto fastidiosa caratterizzata da demenza, dermatite e diarrea, spesso associata ad un’alimentazione fortemente scorretta e squilibrata.

ALLEATI PER LA REGOLARITÀ INTESTINALE E DELLA DIURESI:

Gli agrumi, aggiunge e specifica la dottoressa Evangelisti, ci fanno bene anche per il loro contenuto di fibra, in particolare di pectina: “aumenta il senso di sazietà e favorisce la motilità intestinale, sostenendo l’intero processo digestivo.” Il notevole apporto di acqua, combinato con la presenza di potassio, fa sì che gli agrumi siano fondamentali per il mantenimento di un buon equilibrio idro-salino dell’organismo. “L’acqua contribuisce ad una buona azione diuretica e drenante – specifica la biologa nutrizionista – mentre il potassio supporta il corretto funzionamento dell’apparato cardiovascolare.”

ARANCE E LIMONI, LE PROPRIETÀ DELL’ACIDO CITRICO:

Oltre alla vitamina C, un’altra sostanza presente negli agrumi che ha un impatto molto positivo sul corpo, è l’acido citrico, presente soprattutto in arance e limoni. Le sue funzioni sono molteplici:

  • antiossidante;
  • astringente, quindi utile in caso di diarrea;
  • disinfettante;
  • di prevenzione dei calcoli renali.

MANDARINI, ARANCE, POMPELMO: QUALI PROPRIETÀ SPECIFICHE?

Senza addentrarsi in maniera specifica a scoprire i singoli agrumi che proprietà hanno, la dottoressa Evangelisti evidenzia qualche semplice motivo per cui non dovrebbero mancare nella nostra dieta invernale. Abbiamo, infatti, già approfondito i benefici del limone, mentre è importante ricordare che il mandarino, grazie alla presenza di calcio, è perfetto per supportare la salute di ossa e denti. Non soltanto, “il bromo fa sì che il mandarino abbia anche proprietà calmanti e rilassanti”. In caso, quindi, di stress, nervosismo e agitazione, non dobbiamo assolutamente rinunciare ad una buona dose di mandarini, anche la sera, prima di dormire, per conciliare il sonno. L’arancia mangiata fresca, invece, è capace di contrastare in maniera efficace le vene varicose, e il limone è utile per chi segue una dieta ricca di proteine: “il suo succo – spiega la biologa nutrizionista – sembra capace di sciogliere i calcoli renali, grazie ai citrati,  in particolare quelli di potassio”. Del pompelmo non si butta via niente: i suoi semi, se usati per preparare un estratto, hanno un’azione antibiotica che, a differenza dei medicinali, non indebolisce il sistema immunitario, non danneggia la flora batterica e non ha effetti collaterali. Infine, il bergamotto viene impiegato per la preparazione di integratori con l’obiettivo di abbassare i livelli di LDL: è consigliato, dunque, nella dieta per il colesterolo alto.

FRESCHI O IN SUCCO, COME GUSTARE GLI AGRUMI?

Non è una sorpresa scoprire la versatilità degli agrumi in cucina, ma la maggior parte delle persone li preferisce freschi. Unica eccezione il limone che, per via della sua acidità, viene utilizzato più spesso sotto forma di succo oppure come condimento di altri alimenti. Da tutti gli agrumi, in realtà, è possibile ottenere succhi e spremute che hanno un vantaggio fondamentale: “oltre ad essere dissetanti e ristoratori – spiega la dottoressa Evangelisti – mantengono le stesse proprietà e l’apporto calorico del frutto fresco. L’importante è consumarli appena fatti.” Una soluzione alternativa sempre molto apprezzata è quella di preparare delle marmellate. A tal proposito, sapevate che la differenza tra marmellata e confettura dipende proprio dal tipo di frutta utilizzata e che addirittura la Comunità europea si è espressa al proposito?

CategoriesUncategorized

Ritrova la forma e il buonumore con la dieta dei Colori!

Quest’anno l’estate, tarda un po’ a manifestarsi in tutta la sua massima espressione…prendiamola così e cogliamo l’occasione per rimediare a quei fastidiosi chiletti di troppo che ci affliggono. La Cromoterapia, può essere un buon inizio: utilizzando sia i cibi colorati che l’energia dei colori, specie se i chili da eliminare non sono molti, senza ansia ed eccessivi sacrifici, si possono conseguire buoni risultati duraturi. Vediamo.

La Cromodieta si basa sul consumo di frutta e verdura suddivise in tre gruppi di colore: Rosso, Verde, Viola/Blu. Proprio mangiando una porzione di ogni colore, si ottiene una dieta salutarebilanciata e con un basso apporto calorico. Oltre che per dimagrire, la dieta dei colori è utile per mantenersi in salute: i pigmenti vegetali, responsabili del colore degli alimenti, aiutano a proteggere l’organismo da vari disturbi e malattie. Vediamo in breve le virtù dei colori in relazione all’effetto sul peso corporeo.

Il Rosso

Aumenta il metabolismo e facilita la perdita di peso ma attenzione perché essendo stimolante, fa mangiare più in fretta. In quantità eccessive crea ansia e agitazione. La frutta e la verdura di colore rosso, attivano il metabolismo e riequilibrano la glicemia.

Il Verde

E’ utile per chi mangia con voracità, è in grado di ridurre l’appetito. La frutta e la verdura di questo gruppo, contengono clorofillamagnesio e polifenoli che aiutano a rinforzare le ossa, i denti e la vista.

Il Blu/Viola

Calma il senso di fame, ha un potere sedativo e rilassante. La frutta e la verdura di questo colore, contengono antocianine, dunque sono in grado di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di cancro. Sono ottimi poi per la salute del tratto genito-urinario e la memoria.

Il Bianco

Ha proprietà depurative, regola il colesterolo. Ricche di antoxantine e polifenoli, la frutta e la verdura di questo gruppo è in grado di migliorare la circolazione e la pressione regolando il colesterolo.

Il giallo e l’arancione

Combatte l’inappetenza, stimolando l’appetito e attivando i succhi gastrici. La frutta e la verdura di questo colore, è ricca di vitamine A, B, C, flavonoidi, carotenoidi e beta – carotene che prevengono le malattie degenerative e favoriscono l’abbronzatura.

Per beneficiare al meglio della Cromodieta, possiamo associarvi la Cromoenergia, che sfrutta l’energia dei colori. Come? E’ semplice.

Se come accade spesso, al termine di una giornata stressante, magari in macchina rientrando dal lavoro vi assale il desiderio di divorare voracemente qualunque cibo ipercalorico, provate a fare questo semplice esercizio:

1. Respirate profondamente

2. Immaginatevi immersi in un mondo blu, di respirare aria blu.

3. Provate ora ad immaginare il cibo oggetto del desiderio (le patatine fritte, la tavoletta di cioccolata, il paninozzo con il salame), ma in versione blu!

4. Immaginate di mangiarlo, assaporatelo, inghiottitelo…sentite che il vostro corpo, assimilandolo diventa blu!

5. Respirate, ripensate a quel cibo: scoprirete che il desiderio si è ridotto!

Potete ripetere questo esercizio con qualsiasi dei tre colori: Blu, Viola e Verde per valutare quello che ha maggiore effetto su di voi.

Se poi volete aumentare il metabolismo, potete usare il colore rosso mentre vi allenate.

1.Immaginate di respirare aria rossa.

2. Assimilate il colore divenendo un tutt’uno con esso

3. Mantenete la visualizzazione durante tutta la durata dell’allenamento oppure ripetetelo ciclicamente.

In conclusione, inutile ricorrere a farmaci o diete da fame che fanno perdere peso in fretta ma lo fanno recuperare con gli interessi togliendoci pure il buonumore! La valenza del cibo oggi va ben al di là del semplice valore nutritivo, è conforto, valvola di sfogo e rifugio, sostitutivo dell’amore, del sesso, del piacere in genere e allora, mangiamo a colori, ne guadagneranno gusto, salute e umore!