L’avena è un chicco ricco di proprietà benefiche. L’avena può essere gustata sia sotto forma di fiocchi che al naturale. Scopriamo meglio le proprietà e i benefici di questo cereale. L’avena dà un senso di sazietà grazie al suo elevato contenuto di carboidrati complessi, noti anche come carboidrati lentamente assorbiti. Ciò significa che il loro effetto saziante è molto più lungo così, oltre ad aiutare a ridurre l’appetito, è utile per controllare i livelli di zucchero nel sangue (è infatti uno degli alimenti più raccomandati per diabetici).
L’avena in cucina è indicata per la preparazione di zuppe ed insalate. Ottimo in abbinamento con verdure e legumi.
Si ricava da semi di grano integrali germogliati, cotti al vapore e poi essiccato. Il Bulgur si presta alla preparazione sia di piatti freddi (taboulè) che di piatti caldi (minestre). Si abbina bene con verdure, legumi, carni e pesci.
L’orzo ha proprietà remineralizzanti e depurative per l’organismo. Contiene infatti sostanze preziose come fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, silicio e calcio. Non mancano nemmeno vitamine del gruppo B e vitamina E. Il suo uso è più che benefico, soprattutto per la parte bassa del nostro organismo, andando a sfiammare vescica e intestino, spesso irritati e affaticati da cattive abitudini, alimentari ma non solo.
Questi ceci sono privi della buccia, risultano quindi più digeribili e si cuociono anche in tempi più brevi. I ceci decorticati sono comodissimi anche per lo svezzamento dei bambini, perché non necessitano di ammollo.
I ceci lisci sono di piccole dimensioni, hanno una buccia liscia e fina ed una forma tondeggiante rispetto ai classici. Energetici e nutritivi sono tra i legumi più digeribili pur essendo ricchi di grassi.
I ceci neri sono un’ottima fonte di proteine e, grazie al contenuto di fibre, hanno un elevato potere saziante: per questo motivo sono ideali all’interno di un regime alimentare ipocalorico.
I ceci rugosi sono una varietà di ceci molto saporita. La buccia esterna è molto irregolare e questo fa sì che trattengano bene i sughi. Si possono consumare lessati e conditi con olio e sale oppure in minestre calde, minestroni e zuppe. I ceci si prestano alla maggior parte dei regimi alimentari.
I fagioli cannellini sono una delle varietà più conosciute di fagioli bianchi. Dal gusto dolce e dalla consistenza morbida sono rinomati per il loro sapore delicato e versatile.
Uno dei fagioli più conosciuti e con svariati impieghi nella storia della cucina. Ricchi di calcio, magnesio e potassio, i fagioli borlotti sono un’ottima fonte di proteine per i vegetariani. Contengono anche fibre perciò sono utili in caso di stitichezza e, in quantità minore, vitamina B e zinco.
Dal sapore dolce e dalla buccia tenera, il fagiolo rosso è un alimento completo. Il suo elevato contenuto di fibre aiuta l’organismo a mantenere uno stato ottimale del transito intestinale.
Il farro è un cereale poco calorico e più digeribile rispetto al grano. Contiene più proteine rispetto agli altri cereali ed è inoltre povero di grassi e molto ricco di vitamine e minerali. Può sostituire il riso in diverse pietanze, essere utilizzato per preparare deliziosi primi piatti o come contorno
Queste fave sono prive della buccia, cuociono quindi in tempi brevi. Le fave decorticate sono una valida alternativa alle proteine animali e, oltre al gusto squisito, presentano un alto contenuto di proteine.
Le lenticchie decorticate sono delle leguminose private della buccia esterna per essere maggiormente digeribili e dalla cottura più rapida. Dal colore giallo intenso e la forma appiattita, sono ricche di carboidrati, proteine e fibre.
Lenticchia di grande qualità diventata una vera e propria “chicca” da buongustai. Sono piccole e scure, gustose e versatili. Le lenticchie nere contengono una maggiore percentuale in proteine e fibre e un minore contenuto in grassi rispetto alle normali lenticchie.
Questa varietà di lenticchia dalle piccole dimensioni e dal colore rossastro vanta un alto contenuto di proteine vegetali, ferro e fibre. Le lenticchie rosse sono inoltre povere di grassi, quindi adatte per chi deve mantenere sotto controllo la forma fisica.
Le lenticchie rosse decorticate sono delle leguminose private della buccia esterna per essere maggiormente digeribili e dalla cottura più rapida. Sono ricche di carboidrati, proteine e fibre e hanno un’elevata concentrazione di ferro, potassio e vitamina B